lunedì, giugno 11, 2007

GHANA: la gente

A week has passed, so far so good. Finora tutto a posto. Dopo una settimana in Ghana posso cominciare a fare un mini-bilancio di questa esperienza. Devo dire che sto bene, la gente qui è gentile ed accogliente. Ogni volta che cammino per strada ho l’impressione di essere il primo viso pallido che vedono da mesi o anni. Ma non è una sensazione negativa. Anzi. Spesso vedo sorrisi, soprattutto da parte dei bambini.

Loro veramente sono l’essenza della curiosità Africana. Curiosità che sembra assente in Ghana. Fin dalle mie prime ore qui sono stato stupito da quanto questo popolo non appaia curioso. Poche domande, poca interattività. Sì, tristemente devo notare che è la gente di qui non è mai stata stimolata a chiedere, ma solo ad obbedire. Non è colpa loro ed è ormai tardi ed inutile incolpare i colonizzatori britannici.

L’atteggiamento tipico che riscontro nei miei interlocutori qui è sempre lo stesso, molto accondiscendenti, dicono sempre sì. Nella loro cultura è maleducazione rispondere “no”, o “non so come arrivare in quel posto”, “no, mi dispiace abbiamo finito il pollo. Vuole il manzo?”. Si sforzano in tutti i modi di fare quanto chiedi senza chiedere informazioni. Quindi un tassista girerà mezza città cercando per il posto che tu vuoi raggiungere, piuttosto che chiederti dov’è o dirti che non sa arrivarci, similmente un cameriere svuoterà mezzo ripostiglio per cercare qualcosa che assomiglia ad un pollo, facendoti perdere tempo, e alla fine sostituirà il pollo con qualcosa che non hai chiesto. Senza né interpellarti né avvisarti, né prima né dopo averti consegnato il piatto.

E’ un problema da tenere in mente quando lavori con i Ghanesi. Possono essere le persone più efficaci del mondo se seguite nel modo giusto. Se chiedi ad un tecnico di darti i dati relativi agli ultimi malfunzionamenti registrati in un determinato sito, è meglio che torni da lui ogni 20 minuti chiedendoti a che punto sta. E’ infatti facile che inizierà a fare quanto tu gli chiedi, ma al primo problema tenterà prima di risolvere da solo, e poi si bloccherà cominciando poi a fare altro.

Odio i micro-manager, ma credo che dovrò presto diventare un cerbero per riuscire a fare bene qui! J

Nessun commento: