ORIENTATION
Il mio Cluster
Si va in scena! Finalmente lunedì, si comincia a fare sul serio.
L'appuntamento è alle 8.00 al Lerner Hall dentro il campus universitario. Siamo 500 studenti, tutti impazienti di conoscersi e di scambiare le proprie emozioni. Cosa ci aspetta? Pochi lo sanno con precisione. Ci è stato detto solo che saranno i due anni più belli della nostra vita. Come questo possa accadere, è ancora un mistero che solo oggi si inizia a svelare.
Entro nelo stabile e mi viene detto che sto nel Cluster B (dopo la sezione "A" all'elementari, la "F" alle medie, la "E" al liceo ora collezziono anche la sezione "B"), mi metto in fila per ritirare il pacco misterioso contenente ogni cosa che mi servirà durante l'Orientation.
Cosa contiene? Uno zaino multitasche con lo stemma della Columbia University sul dorso, dentro lo zaino troviamo blocco, penne, pennarelli, vademecum sull'Università, orari delle lezioni, programma per tutta l'Orientation, spilla col mio nome, badge magnetico con nome e foto, numeri utili ecc. ma trovo anche snack, merendine e altro.
Ora in fila dietro a tutti. Così riesco ad entrare nel grande atrio dove mi aspetta la colazione e 499 persone, 499 compagni tutti da conoscere. Ce la farò? Dicono che mi ci vuole poco tempo per fare amicizia, ma questa sfida è grande. Siamo davvero tanti!
Così dopo aver fatto di nuovo colazione (valeva la pena) mi metto sempre in fila per entrale nel Roone Arledge Atrium. Mi aspettano ore molto intense e oggi interverrano il Dean (preside), il Vice Dean (vicepreside) ed il capo del admission per darci il benvenuto. Saranno sintetici? Vediamo!
9.00 - 9.30 Inizia il Dean Glenn Hubbard, 48 anni laureato ad Harward, segretario del Department of Treasury e nominato chairman del Council of Economic Advisers da G.W. Bush. Mi dicono essere un genio, addirittura ha scritto più di 90 libri e articoli in corporate finance. Alla Columbia insegna entepreneurial finance, uno dei corsi più seguiti.
9.30 - 11.00 E' il turno del Vice Dean, prof. Amir Ziv. Amir è Israeliano ed è specializzato in contabilità. Infatti gli sbadigli si sprecano. Dopo l'intervento del Vice Dean c'è ancora tempo per Rob Torti.
Rob è uno studente di Columbia e presidente del Graudate Business Association. Ci illustra molto brevemente e con simpatia le nostre attività a Columbia. Sembra davvero che le giornate qui siano piene!
11.45 - 1.45 E' arrivato finalmente il momento di incontrare i miei compagni di classe! Per farci legare ed avere spirito di gruppo all'interno del Cluster è organizzato un pranzo in aula per ogni cluster.
Le aule si trovano dall'altra parte del campus e quindi ci incamminiamo fuori, godendoci la stupenda giornata. Saliamo le scalinate della Low Library passando accanto alla statua di Minerva (l'Alma Mater).
Ci dirigiamo lentamente verso Uris, l'edificio principale della Business School. Nel aula 142 mi aspetta la mia classe, i panini ed i Peer Advisors del nostro Cluster. I Peer Advisors sono studenti del secondo anno che, gratis et amore Dei, sacrificano gran parte delle loro vacanze per preparare l'accoglienza alle matricole appena arrivate.
Questi angeli in maglietta blù hanno infatti il compito di spiegarci quali sono le regole della vita di uno studente. Così mentre noi mangiamo tranquillamente panino e porchetta loro ci fanno vedere delle slide introduttive. Abbiamo addirittura dei compiti per il giorno dopo.
Finito di mangiare è ora di presentarsi, a turno ogniuno di noi deve dire chi è, da dove viene, cosa ha studiato, che lavori ha svolto ed addirittura completare la propria presentazione con un gioco: 2 trues and a lie. Bisogna dire in qualsiasi ordine due verità sulla propria vita ed una bugia, lasciando al resto del cluster il divertimetno di capire. Io dico che vado a vela, faccio la birra ed ho tre fratelli maschi. Nessuno indovina la mia bugia.
C'è un russo-siberiano di nome Slava nel mio cluster. Lui finisce le presentazioni, quando è il suo momento di dire 2 bugie ed 1 verità, dice solo 3 verità. Si giustifica dicendo che i Russi (Pravda) non dicono mai bugie. Fischi e pernacchie si sprecano.
2.00 - 3.30 Bisogna tornare al Auditorium. Arriva Leon Cooperman, presidente e CEO di Omega Advisors, un' importante compagnia di consulenza immobiliare. Leon è alumnus (ex-studente) della Columbia e nella vita sembra aver fatto tutto ed esser stato a capo di tutto, ma questo non basta a tenermi sveglio. La porchetta comincia a farsi sentire.
5.00 - 7.00 Barbeque davanti alla facoltà di matematica offerto da Pepsi Cola. Viene Bob Friedman, presidente di Radical Thinking. Il suo discorso non è interessante, ma il party è davvero interessante ed il cibo buonissimo.
La serata si conclude con il cluster party (ore 7.00-10.00) seguito dalla festa finale di tutti i cluster.
Davvero una giornata piena!






Nessun commento:
Posta un commento