venerdì, agosto 11, 2006


CHI SONO, COSA FACCIO, DOVE STO

Quà non sappiamo più quando stiamo andando su questa tera, quà non sappiamo più quando stiamo facendo: ti chiedi il come mai, ti chiedi il quasi quasi, dov'è la risposta? La risposta non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!

Molti di voi mi hanno hanno fatto domande del tipo " Ridimmi un po' cosa sei andato a fare in USA", oppure "Cosa studi di preciso?", "Dove stai sistemato?" ecc. Insomma la risposta a queste domande la dovete cercare fuori di voi, ed in questo blog più precisamente.

Sono in USA per studiare, per partecipare ad un Master in Business Administration (MBA). Un MBA è un master in economia, finanza, marketing, strategy e tante altre discipline che non hanno davvero nulla a che vedere con l'ingengeria. Per maggiori informazioni vi consiglio i siti studenti. it o meglio ancora NOVA, l'associazione Italiana degli studenti ed ex-studenti (alumni) che perseguono un MBA in USA pianificando un rientro in Italia nel breve o medio periodo.

La mia scuola è la Columbia University in the City of New York. La Columbia, fondata nel 1754 come King's College, è una delle università più importanti in Amercia, una delle otto università dell'Ivy League. Fondata da padri anglicani, annovera un motto di chiara matrice cristiana: "In lumine Tuo videbimus lumen", nella Tua luce vedremo la luce. Le scuole di specializzazione più famose sono, oltre alla Business School, di cui quest'anno ricorre il novantesimo anniversario, le scuole di legge, medicina e, soprattutto, quella di giornalismo, fondata da Joseph Pulitzer nel 1902 (l'università gestisce il famoso premio Pulitzer).

L'area del campus, trovandosi nel cuore di Manhattan (Morningside Heights è sull'Upper West Side poco più a nord di Central Park), è costruito su un'area abbastanza ridotta, ma conserva alcune caratteristiche peculiari dei campus universitari americani: grandi aiuole per lo svago e lo studio, oltre che grandi edifici in stile neoclassico.

Emblema di questa architettura è senz'altro la Low Library, la grande biblioteca, che ricorda vagamente il nostro Pantheon. Sulla scalinata che conduce alla biblioteca, troviamo la statua dedicata alla dea Minerva, ispiratrice di saggezza, battezzata Alma Mater.

La mia casa si trova veramente vicina alla Low Libray e alla Business School. Sto infatti al 558 della 113° strada, cioè a un'isolato (un "block", come dicon quì) dalla mia facoltà (la B-School) e tre blocks dal centro di Columbia (l'Alma Mater ed il Partenone). In generale, ci metto di più a scendere i quattro piani di scale che a raggiungere la facoltà una volta uscito dal portone. E pensare che da casa dei miei a Roma, facevo 39 km per andare a lavoro mettendoci in genere un'ora per andare, e qualcosina in più per tornare a casa!

Nessun commento: