martedì, luglio 10, 2007

Cosa ci fa il direttore economico del Barcellona a BusyInternet, nel cuore dell'Africa? Il professor Sala-i-Martin insegna alla Columbia University i corsi di:
ma è anche un grande appassionato di Africa e di imprenditoria nel continente nero. Ed è per questo motivo che un bel giorno a Busy mi sento chiamare: "Ehy, Columbia Business School", era il professor Sala che stava girando uno spot sulle compagnie africane di maggior successo, mi aveva riconosciuto dalla maglietta targata Columbia Business School.

Il prof. Sala è una grande esperto di macroeconomia nei paesi in via di sciluppo, tra i quali non include l'Italia, soprattutto nel contiente nero. Un terzo delle persone che guadagnano meno di 1$ al giorno si trova in Africa. Il quadro diventa ancora più negativo se si considerano le persone sotto i 2$ al giorno. E la situazione sta peggiorando. Negli anni 70 il quadro era diversa e l'Africa godeva di maggior benessere. Ora, mentre Cina ed India migliorano velocemente l'Africa peggiora il proprio quadro economico molto in fretta. Per maggiori informazioni scaricare il documento sul sito del professor Sala. Consiglio di scaricare questa applicazione flash che raffigura in maniera intuitiva come la richcezza è distribuita nel mondo:
http://www.columbia.edu/~xs23/WDI/incomeDistrAnimation_DRAFT_030924_.exe

Nessun commento: