lunedì, luglio 16, 2007

Good Morning Africa


Qualcuno mi ha chiesto ulteriori informazioni sulla compagnia che mi ha spedito quì in Africa per lavorare presso una start up ghanese. Questa compagnia non profit si chiama "Good Morning Africa" (GMA), ha sede a Washington DC ed è stata fondata un anno fa da William Guyster, un ex analista della World Bank. Will (il tipo mingherlino nella foto a fianco) dopo 5 anni di lavoro in Africa presso la Banca Mondiale, ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza e di lanciarsi in questa impresa semi disperata.: "costruire un Africa priva di poverta, un imprenditore alla volta". "Our mission is to combat endemic poverty in Africa. To do this, Good Morning Africa (GMA) strategically targets Africa's most promising, socially-responsible and innovative entrepreneurs in order to trigger high-growth development of their companies and communities."




Ridete pure, ma questo è il suo motto. Come intende riuscirci? Semplice, attraverso la reverse slavery, lo schiavismo inverso! Spedendo studenti MBA come me in Africa a lavorare quasi gratis presso i suoi clienti imprenditori. Io non ho pagato il biglietto d'aereo per venire qui, mi sono stati rimborsati spese mediche e magari riesco anche a farmi rimborsare le spese per ottenere il visto per entrare in Ghana. Qui ho adirittura alloggio pagato nella stanberga/quartier generale di GMA (la casa nella foto di sopra e a fianco) ed è anche incluso colazione, cena ed anche qualche bacarozzo. Mi posso lamentare? Degli scarafaggi no di sicuro. Ci si abitua a tutto.





Oltre a Will completano il team di GMA anche Kia, Chris e Yaw. Kia e Chris sono studenti collegiali in USA, stanno qui come exchange students e nel fratempo lavorano presso GMA. Finito il college Chris continuerà a lavorare in Africa per GMA mentre Kia tornerà in California. Yaw è Mr. Ghana, la nostra guardia del corpo. Un tipo davvero simaptico e molto pittoresco. Il suo sogno è aprire una palestra di Body Building in Accra, un sogno non inrealizabile credo, ma molto impegnativo da mettere in atto, anche per Mr. Ghana!

Oltre a loro, anche Yukie e Virali fanno temporaneamente parte del team di GMA. Come me loro sono studenti MBA e staranno qui solo per la durata del tirocinio, 7 mesi nel loro caso. Yukie è giapponese e viene dalla John Hopkins School, ha studiato in Italia per un anno. Virali è di origine indiane ma è nata in Sud Africa e vive in California, dove ha appena concluso il suo MBA a Berkley. In tutto siamo 6 persone, accampate una sopra l'altra in una piccola casa. Tutti insieme appasionatamente insieme ai bacarozzi ci litighiamo l'unico bagno e la cucina.

Nessun commento: