domenica, giugno 17, 2007

Il progetto

Ma perché mi trovo in Ghana?



Tutto inizio quando accettai l’internship (tirocinio) offertomi da Good Morning Africa (GMA). GMA è un società non governativa (NGO) che spedisce studenti MBA in Ghana per lavorare come consulenti all’interno di imprese locali.

Io scesi di lavorare a BuyInternet, un Internet Service Provider (fornitore di connessione ad internet o ISP) nel progetto di espansione in un’altra città.

BusyInternet è una società nata 5 anni fa come internet caffè e copy center, si è espansa negli anni fino ad offrire connessione ad internet, ITC group, incubator di nuove aziende ed un centro conferenze.

I 5 principali servizi offerti da Busy sono:

  1. Internet caffè e copy center: il servizio storico offerto da internet, il prodotto che ha reso questa azienda famosa in tutta Accra e non solo. Busy è infatti il più grande internet caffè in tutto il continente africano
  2. Connessione ad Internet: il 44% delle vendite di Busy appartiene a questa divisione, nel 2005 la percentuale era solo del 33%. E’ il servizio che sta crescendo più velocemente, fornendo clienti non solo nella Capitale ma anche in Kumasi e Tema, la città in cui ci dobbiamo espandere.
  3. Incubator: avendo ricevuto finanziamenti dalla Banca Mondiale, da Fidelity e dal governo Giapponese, Busy ha lanciato due anni fa questo programma di finanziamento ed aiuto per gli imprenditori locali. Busy fornisce assistenza,
  4. Centro Congressi: in perdita
  5. Affitto uffici: appena in attivo. Busy affitta suite attrezzate di tutto a compagnie straniere o compagnie Ghanesi. Malgrado ogni suite sia occupata questa divisione è appena in attivo. Sarà il prezzo troppo basso o i costi marginali troppo alti?

Nessun commento: