CHICAGO!
Ciao gente!! Come va? Sì, la prima notizia è che sono vivo. La seconda notizia è che ancor so scrivere, la terza è che mi ricordo di voi.
Facendo bene i conti sono esattamente sei settimane che non scrivo sul blog. Cosa ho fatto di particolare per potermi permette di sparire per da questi schermi sarà presto spiegato.
Prima novità. ho studiato. Come un matto. Una "classe" (corso) è terminata e ne sono iniziate due nuove, Create Effective Organizations (CEO) e Marketing Strategy.
Ho così due nuovi professori:
CEO. Questo corso viene impartito dal professor Todd Jick. E' un corso manageriale e lo copo fondamentale del prfo. Jick è di aiutare noi studenti fronteggiare problemi di interealazione del ambito lavorativo, ottimizzare la il rapporto persona-lavoro, sviluppare una buona reputazione, trovare e diventare mentor, costruire un network efficace per avere impatto in un'organizzazione, riuscire ed allora essere promosso al livello. Cavolo, ce la farà? Per ora devo dire che il buon Todd se la sta cavando degnamente. In ogni lezione Jick ci segue con molta attenzione ed è sempre particolarmente attento alla nostra attenzione e parteciapzione. Giusto per darvi un'idea della sua sollecitudine, un giorno ho ricevuto da lui questa e-mail:
" Lele--
... gli ho risposto dicendo (1) grazie e (2) che venendo dall'Italia un atteggaimento del genere nei confornti di uno studente è semplicemente sbalorditivo.
Marketing Strategy. Questa classe ha sostituito la classe di Strategy Formulation. Già la differenza tra i due nomi dice parecchio. Qui non si tratta di formulare strategie campate in aria, la prof. Natalie Mizik ha un approccio molto più pratico e analitico. Il Marketing è il nucleo del funzionamento del commercio. Fornisce il fuoco direttivo per interfacciarsi sia con i clienti sia con le varie fonte di informazioni circa i clienti, i concorrenti e l'industira in generale. Per adesso questo corso ci sta chiarendo come mettere a fuoco il rapporto "di lunga durata" di un'azienda con i suoi clienti. Noi, "futuri marketing manager", dobbiamo saper identificare e misurare i bisogni dei consumatori e, valutando lo scenario competitivo, selezionare gli obiettivi del cliente più proficui e - allora - sviluppare i programmi di commercializzazione che soddisfanno i bisogni dei consumatori (meglio della concorrenza).
Insomma da studiare ce n'è davvero parecchio. Ma in queste sei settimane non mi sono davvero limitato a studiare come un matto. Ho viaggiato parecchio. Tre tappe: Miami Beach, Stanford (San Francisco) e Chicago (dove sto ora).
Andando in ordine (inverso): Chicago
Sono arrivato martedì sera alle 16.45 con l'aereo decollato da Newark. Io e mia sorella saremo ospiti della famiglia di Khang (mio compagno di Study Grup)
2 commenti:
Ciao Lele son contento di avere tue news e proprio in the day of my birthday!!!
...Anche se visto che era il 23 potevi approfittarneper farmi gli auguri!!!
Vabbò ci sentiremo per il tuo comple ormai prossimo!
Un abbraccio fraterno. Davide
ciao! nessuna news dagli states?
Posta un commento